Architettura

La differenza tra piscine a sfioro e piscine a skimmer

Le tipologie di sistemi di circolazione dell’acqua e di componenti impiantistiche fanno la differenza. Ecco come
Condividi
La differenza tra piscine a sfioro e piscine a skimmer

Le piscine si possono distinguere in due categorie, in base alla tipologia del sistema di circolazione dell’acqua e delle componenti impiantistiche:
• a skimmer,
• a bordo sfiorante.

Nella tipologia a skimmer il livello dell’acqua si attesta a circa 15 centimetri dal bordo perimetrale. È questa la forma più classica delle piscine intese come vasche d’acqua. Qui appositi bocchettoni convogliano l’acqua verso gli impianti di filtraggio e disinfezione per la depurazione.

Questa soluzione permette una realizzazione del bordo perimetrale della piscina senza particolari problematiche.

Nel sistema a bordo sfiorante l’acqua lambisce il livello della pavimentazione. Essa viene convogliata in griglie o fessurazioni poste in prossimità del perimetro della piscina, quindi viene raccolta dalla vasca di compenso. La vasca di compenso è una struttura laterale che capta l’acqua superficiale indirizzandola verso i sistemi di filtrazione e che permette di mantenere invariato il livello dell’acqua.

Marsigli 23_FIG 1_Piscina a bordo sfiorante (Foto Archivio Marsiglilab)

Piscina a bordo sfiorante (Foto Archivio Marsiglilab)

Questo sistema comporta una filtrazione più accurata e consente anche di ottenere risultati estetici efficaci soprattutto in posizioni panoramiche, creando l’effetto “lama d’acqua”.

Una particolare tipologia di sfioro è quella “a orizzonte”: l’acqua arriva a bordo vasca per poi scivolare in una canalina nascosta, oltre si intravede un “salto”, ciò che crea l’effetto di continuità tra acqua e cielo.

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...