L’edilizia sostenibile si diffonde facendo cultura: il messaggio del Network CasaClima Lombardia
Edilizia sostenibile, innovazione e connotazione culturale: nel giorno di inaugurazione di Klimahouse Lombardia, che oggi apre i battenti a Erba fino al 6 ottobre, riprendiamo la rubrica Network 3.0, nata dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima e il gruppo Wolters Kluwer, sotto la guida del Network Lombardia, che dà il cambio alla Liguria.
Durante il nostro “viaggio”, raccontando le esperienze, le best practice e le analisi dei vari Network CasaClima, ciò che emerge è che nessuno di essi si accontenta dei risultati ottenuti, ma tutti puntano ogni anno a superare gli obbiettivi raggiunti.
Alzare sempre l’asticella degli obiettivi è in realtà la cifra distintiva dell’Agenzia CasaClima e della sua kermesse rappresentativa Klimahouse. Dunque, in questa intervista all’Ing. Alessandro Giuliani, presidente del Network CasaClima Lombardia, scopriamo come il Network intende cogliere e superare le nuove sfide.
Pensando all’intervista dell’anno scorso noto che il leitmotiv del Network è fare cultura. D’altra parte, è un metodo che sta funzionando egregiamente, dico bene?
Effettivamente guardandoci alle spalle possiamo dire che abbiamo conquistato importanti obbiettivi, primo tra tutti l’organizzazione della fiera Klimahouse Lombardia. Inoltre, abbiamo raggiunto un ruolo consolidato come Network che ci pone sul territorio come interlocutore di fiducia nel mondo del costruire sostenibile. L’attività svolta con tenacia e passione ha dato, quindi, i suoi frutti. L’asticella così sale e ogni anno l’impegno deve essere maggiore.
Come si fa cultura dell’innovazione?
La nostra proposta non è variata rispetto all’anno scorso si è solo arricchita di nuovi elementi. Restiamo dell’idea che la comunicazione deve essere allargata il più possibile, a partire dai nostri associati con cui organizziamo incontri a scadenze regolari nelle varie parti del territorio. Rimangono, naturalmente, i corsi specializzati per i tecnici e i progetti didattici avviati nelle scuole in passato. Quest’anno, in particolare , abbiamo voluto rivolgerci alle imprese con un nuovo progetto sviluppato assieme ad ANCE e che sta avendo un buon successo.

Quale messaggio volete passare alle imprese e in che modo avete strutturato questo progetto?
In realtà consiste in un percorso di crescita condiviso per arrivare alla consapevolezza che una certificazione CasaClima non è un mero prodotto da acquistare ma un obbiettivo da raggiungere in cerca della qualità e del comfort abitativo. Si tratta di una vera rivoluzione del modo di concepire il processo costruttivo che ormai non è più quello di vent’anni fa. Il corso è strutturato in due fasi distinte: la prima viene svolta da esperti appartenenti al Network e illustra le principali criticità di un cantiere, la seconda comprende uno specifico e innovativo corso di formazione dell’Agenzia CasaClima, il “Corso Costruttore CasaClima” alla sua prima edizione a Como e che si chiude con una giornata in cantiere a cura del Network.
Dalla teoria alla pratica, non fa una piega. Tornando, invece, a Klimahouse Lombardia, fervono i preparativi per la nuova edizione che si terrà agli inizi di ottobre. Quali sorprese ci avete riservato?
Diamo solo qualche anticipazione per non togliere il gusto di venire a trovarci. In ogni caso il tema centrale rimane fare cultura e lo abbiamo esplicitato organizzando una serie di convegni e forum incentrati su specifici argomenti. Sono tavole rotonde in cui i protagonisti saranno la testimonianza e l’esperienza. Nel convegno “Progettare, certificare e realizzare il comfort: cambiare le regole del gioco” progettisti e imprese locali illustreranno la loro ricerca del comfort e come la certificazione possa diventare un volano per rilanciare il settore delle costruzioni. Verranno, inoltre, consegnati i primi diplomi “Costruttore CasaClima” alle imprese di ANCE Como. Al convegno seguiranno dei tavoli tecnici in cui confrontarsi su tematiche precise sotto la guida di Consulenti CasaClima.
La cultura è anche scambio, infatti, dal confronto si esce arricchiti. Per questo preciso motivo è previsto un forum dei Network allargato a progetti provenienti da fuori Regione. Se si parla di cultura non si può non pensare ai luoghi che sono la fucina delle menti delle nuove generazioni, ecco, quindi, uno specifico convegno sulle scuole del futuro. Non potevamo dimenticare i committenti, che sono il motore che spinge la progettazione CasaClima. A loro dedichiamo un incontro per spiegare come dovranno essere le case del 2020 e le motivazioni normative, etiche e di qualità legate alla progettazione e la costruzione sostenibile.
Save the date
Per non mancare e Klimahouse Lombardia a Erba dal 4 al 6 ottobre, consulta il sito.
Conclusioni: il dono della cultura
Rimanendo in tema con la cultura ricordo un pensiero di Antoine de Saint-Exupery: “Fare dono della cultura è fare dono della sete. Il resto sarà una conseguenza.”
Il Network CasaClimaLombardia

| CasaClima Network Lombardia è un’Associazione composta da Professionisti, Aziende, Imprese, Artigiani che condividono l’obiettivo della qualità edilizia e della sostenibilità ambientale che opera sul territorio regionale attraverso gli iscritti all’associazione, i quali sono presenti e attivi in ogni provincia
La nostra associazione si occupa della promozione della qualità secondo la filosofia CasaClima, attraverso seminari, workshop, convegni formativi e attraverso attività di supporto e consulenza a Cittadini, Pubbliche Amministrazioni, Aziende ed Associazioni, al fine di diffondere sul territorio i principi del comfort abitativo, dell’efficienza energetica, dell’utilizzo corretto delle fonti rinnovabili. La sezione della Lombardia fa parte della rete nazionale di CasaClima Network e svolge la propria attività in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano |
L’Agenzia CasaClima

| Con più di 15.000 edifici certificati su tutto il territorio nazionale, tra nuove costruzioni e risanamenti, CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione energetica degli edifici. Nel corso dei suoi 15 anni di vita, il progetto CasaClima ha saputo diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza energetica e dell’abitare sostenibile, diventando un marchio di qualità che garantisce non solo bassi consumi energetici e limitati impatti ambientali, ma anche un ottimo comfort abitativo e, conseguentemente, un più elevato valore dell’immobile. Promotrice e referente del progetto CasaClima è l’Agenzia CasaClima, ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, che, con professionalità, concretezza e neutralità si fa carico dell’iter di certificazione degli edifici, obbligatoria nel territorio dell’Alto Adige, su base volontaria nel resto d’Italia. Dal 2014 le competenze di CasaClima si sono ampliate con la nuova denominazione alle questioni energetiche e climatiche in generale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali. |
