Architettura

Addio a Carlo Riva, l’ingegnere padre del motoscafo di lusso

L'ingegnere Carlo Riva, ideatore dell'Aquarama Riva, modello del motoscafo di lusso e simbolo del made in Italy, è morto a 95 anni nella sua casa sul Lago d’Iseo
Condividi
Addio a Carlo Riva, l’ingegnere padre del motoscafo di lusso

Che vi fosse a bordo Brigitte Bardot o Jackie Onassis, o addirittura James Bond o una delle miriadi di celebrity che l’hanno posseduto, l’Aquarama Riva non passava mai in secondo piano in nessuna delle innumerevoli e abbaglianti rappresentazioni iconografiche.

E proprio lo scorso 10 aprile, a Sarnico (Bg), nella sua villa sulle pittoresche rive del Lago d’Iseo è morto il suo inventore, Carlo Riva. 

L’ingegner Carlo Riva è stato molto di più di un imprenditore geniale, capace di dare una spinta innovativa all’azienda di famiglia: Riva è stato la passione per il design e l’amore per il bello. Le scocche lignee dei suoi motoscafi di lusso (Ariston, Florida, Sebino e tanti altri, fra i quali il già citato Aquarama) sono un simbolo forte del made-in-Italy mai passate inosservate, e che lui stesso definiva “progettate con amore, pure e forti, come cavalli di razza”.

© Riva Yacht

© Riva Yacht

© Riva Yacht

© Riva Yacht

I cantieri della famiglia Riva hanno, però, una storia molto più lunga, di più di cento anni antecedente la fortuna con la quale l’ingegner Carlo seppe dare nuova vita all’azienda.

Fondati a Sarnico nel 1842 da Pietro Riva, falegname maestro d’ascia, vivono la prima svolta sul finire del secolo (1880) quando i figli di Pietro, Ernesto e Serafino (padre di Carlo), introducono il motore a scoppio per le imbarcazioni. Ma è solo nel 1962, con la produzione del primo Aquarama che i cantieri Riva prendono la fortunatissima piega del settore delle imbarcazioni di lusso. A inaugurarne il primo modello è infatti nientedimeno che l’avvocato Gianni Agnelli.

© Riva Yacht

© Riva Yacht

A Carlo spetta anche la riprogettazione dei cantieri, pensati in modo da far rivivere la sensazione di essere a bordo di un imbarcazione, dal comando della quale poter osservare il passato, il presente e soprattutto il futuro di una delle più brillanti idee imprenditoriali italiane dello scorso secolo.

© Riva Yacht

© Riva Yacht

Dopo essere stati di proprietà di Rolls Royce dal 1990 al 2000, i Cantieri Riva fanno oggi parte al 100 per cento del gruppo Ferretti.

Brigitte Bardot a bordo dell'Aquarama

Brigitte Bardot a bordo dell’Aquarama

© Riva Yacht

© Riva Yacht

Leggi anche: Addio ad Artur Fischer, inventore del tassello a espansione

Condividi

Potrebbero interessarti

Decreto Salva Casa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2024 il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69 recante “Disposizioni urgenti in materia di...

Nuovo Codice appalti

Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a ristabilire un equilibrio tra la necessità di velocizzare le procedure di appalto e...