La modifica del Regolamento CLP è rinviata a gennaio 2028
Come abbiamo già avuto modo di vedere, l’Unione europea è attualmente impegnata in un processo di semplificazione normativa che tocca diversi ambiti. Tra questi vi è anche quello della classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e miscele, sicuramente di interesse per chi si occupa di ambiente. In particolare, è stato dato il via libera definitivo nei giorni scorsi al rinvio al 1° gennaio 2028 delle date di entrata in applicazione della nuova normativa Regolamento CLP e di molte disposizioni introdotte nel 2024.
Principali novità introdotte dal Regolamento CLP del 2024
Facciamo un piccolo passo indietro per ricordare le principali novità che erano state introdotte dal regolamento del 2024:
Vendita online
Una novità ha riguardato, ad esempio, il fatto che tutte le forme o gli stati fisici delle sostanze e delle miscele dovrebbero essere classificati, e sono stati così disciplinati in modo più chiaro i diversi casi, sia nella prospettiva della classificazione armonizzata che dell’autoclassificazione.
È stato poi definito un termine per l’aggiornamento dell’etichetta, a seguito di modifiche.
Sono state introdotte disposizioni che riguardano la vendita attraverso stazioni di ricarica, situazioni interessanti dal punto di vista della sostenibilità, ma che non possono fare venir meno le garanzie di tutela della sicurezza.
Novità di rilievo hanno riguardato la Trasmissione delle informazioni per risposta di emergenza sanitaria da parte dei distributori ed anche la pubblicità.
Citiamo per ultime le modifiche di particolare importanza che hanno riguardato le etichette in termini di requisiti minimi dal punto di vista della formattazione, ed anche in termini di etichetta digitale e di etichetta pieghevole.
Nel complesso il regolamento del 2024 ha avuto quindi un impatto davvero notevole su diverse disposizioni del regolamento CLP, comportando oneri anche significativi a carico delle imprese, tenuto conto dei tempi di applicazione (1º luglio 2026 in alcuni casi e 1º gennaio 2027 in altri).


