Una pista ciclabile per Napoli: sara’ la piu’ lunga del Mezzogiorno

Anche Napoli si evolve nel settore dei trasporti e dice sì alla bicicletta: lo fa con un investimento di un milione e 200 mila euro per la realizzazione di una pista ciclabile di 20 Km. La pista collegherà il quartiere Bagnoli con Piazza Garibaldi, attraversando la città e favorendovi il trasporto intermodale: un percorso strategico […]

Anche Napoli si evolve nel settore dei trasporti e dice sì alla bicicletta: lo fa con un investimento di un milione e 200 mila euro per la realizzazione di una pista ciclabile di 20 Km. La pista collegherà il quartiere Bagnoli con Piazza Garibaldi, attraversando la città e favorendovi il trasporto intermodale: un percorso strategico per raggiungere agevolmente fermate della metropolitana o dei mezzi di superficie.

Il lungomare, il porto, il centro storico, la stazione centrale, il quartiere Bagnoli e Piazza Garibaldi: questi i poli della città accessibili grazie al percorso ciclabile, ma non solo. I mezzi pubblici consentiranno il trasporto gratuito a bordo delle biciclette. Il progetto dovrebbe essere ultimato entro sette mesi e sarà realizzato utilizzando i marciapiedi esistenti e parte della carreggiata stradale. L’obiettivo è ridurre l’uso delle automobili, stimolare i cittadini a circolare in maniera più sostenibile, ma anche dare impulso al turismo creando magari servizi connessi.

Come conferma il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, “la pista ciclabile più lunga del Mezzogiorno” sarà pubblicizzata sul sito del comune, dove sarà a breve pubblicato un bando pubblico indirizzato a giovani, studenti e writers per scegliere un nome alla pista e curarne l’allestimento con murales in alcuni punti: il tema è la mobilità sostenibile.

C.C.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti