5 spazi / 5 idee per il PUG di Foggia

E’ stata presentata a Foggia una nuova iniziativa per la selezione di progetti per spazi urbani. L’iniziativa si chiama “La città del futuro, 5 spazi / 5 idee per il PUG di Foggia” e consiste in un dibattito pubblico on-line per selezionare cinque idee per altrettanti spazi urbani, da inserire tra gli elaborati del Documento […]

E’ stata presentata a Foggia una nuova iniziativa per la selezione di progetti per spazi urbani. L’iniziativa si chiama “La città del futuro, 5 spazi / 5 idee per il PUG di Foggia” e consiste in un dibattito pubblico on-line per selezionare cinque idee per altrettanti spazi urbani, da inserire tra gli elaborati del Documento programmatico preliminare al Piano Urbanistico Generale.


“È una modalità di cooperazione allargata al PUG, che ci impegna ad assegnare priorità alle 5 elaborazioni che saranno selezionate dalla cittadinanza”, ha detto il sindaco della città Gianni Mongelli

Lo scopo è raccogliere indicazioni su spazi del territorio comunale di Foggia ove è possibile ipotizzare funzioni integrate che ne abbattano l’eventuale degrado, valorizzino l’eventuale importanza storico-culturale, ne accrescano la fruizione da parte della cittadinanza, elevino gli standard di sicurezza.

“È un’innovazione per noi molto stimolante e che consente davvero a tutti di conoscere e partecipare a processi di pianificazione urbanistica che, solitamente, restano nella disponibilità dei soli addetti ai lavori”, ha commentato il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, Gerardo Tibollo.

“Nel plaudire all’iniziativa – ha dichiarato invece il presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Foggia, Leo Pietrocola – sottolineiamo anche il fatto che l’elaborazione del PUG, organizzata con le modalità enunciate sin dalla conferenza di copianificazione di gennaio, è diventata anche una straordinaria occasione formativa per noi tecnici”.


I tempi:
Fino al 15 novembre chiunque voglia partecipare è invitato a redigere un “form” attraverso cui identificarsi; trasmettere la propria segnalazione su documenti formato PDF; illustrare la segnalazione, descrivendo lo spazio urbano prescelto e le ipotesi future, in non oltre 4 pagine; inviare il testo completo soltanto via posta elettronica a: dibattitipubblici@urbanisticafoggia.org; allegare eventuali documenti, immagini, tavole in formato PDF o JPG.



Dal 16 al 18 novembre 2011, l’Assessorato organizzerà e sistemerà i materiali pervenuti, fino a definirli in un elenco, anche con l’assistenza degli Ordini professionali.



Fino al 2 dicembre 2011, la cittadinanza potrà esprimere la propria preferenza, anche potendo leggere i dettagli delle segnalazioni e altri materiali pervenuti.



I 5 spazi sui quali si sarà registrato il maggior numero di preferenze saranno oggetto di elaborazioni inserite nel Documento programmatico preliminare al PUG e diverranno le priorità su cui, successivamente, promuovere concorsi di idee.

A.U.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti