Sicurezza sul lavoro. Responsabilita’, Illeciti, sanzioni

Il volume fornisce una analisi puntuale, schematica e sistematica, dell’attuale quadro sanzionatorio penale e amministrativo in materia di sicurezza sul lavoro contenuto nel Testo Unico Sicurezza (dlgs 81/2008 nella versione vigente). Il volume è suddiviso in due parti: Parte I – Responsabilità, Illeciti e Sanzioni: illustra tutte le ipotesi di illecito previste dal Testo Unico. […]

Il volume fornisce una analisi puntuale, schematica e sistematica, dell’attuale quadro sanzionatorio penale e amministrativo in materia di sicurezza sul lavoro contenuto nel Testo Unico Sicurezza (dlgs 81/2008 nella versione vigente).

Il volume è suddiviso in due parti:

  • Parte I – Responsabilità, Illeciti e Sanzioni: illustra tutte le ipotesi di illecito previste dal Testo Unico. Apposite tabelle individuano l’autore del reato o della violazione amministrativa, il comportamento illecito, la sanzione e le forme di estinzione agevolata. Questa parte si conclude con la disamina della responsabilità diretta dell’azienda datrice di lavoro nella quale vengono commessi reati in materia di sicurezza sul lavoro, nonché sulle condizioni di estinzione agevolata dei reati e degli illeciti amministrativi.
  • Parte II – Dizionario giuridico-pratico: 42 voci rendono comprensibili in chiave pratica ed operativa tutti i temi di maggiore rilevanza del procedimento ispettivo e sanzionatorio, le competenze degli organi di vigilanza, i diritti della persona offesa, le attività di prevenzione e promozione, assistenza e interpello.

CLICCA QUI PER ALTRE INFORMAZIONI SUL VOLUME

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti