Infortunio sul lavoro: il modello per la denuncia e comunicazione

Gratuitamente da Tutto Sicurezza e Ambiente il modello fac-simile per la denuncia comunicazione dell’infortunio sul lavoro

Si può definire “infortunio sul lavoro” l’infortunio occorso “per causa violenta in occasione di lavoro” utilizzando la nozione fornita dall’art. 2, D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124.
Ai fini dell’assicurazione INAIL, per la sua indennizzabilità è necessario che dall’infortunio sul lavoro sia derivata o la morte o un’inabilità permanente al lavoro – assoluta o parziale – oppure un’inabilità temporanea – assoluta – che comporti l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.

Comunicazione dell’infortunio sul lavoro

Per la comunicazione dell’infortunio all’INAIL, a norma dell’art. 18, comma 1, lett. r), D.Lgs. n. 81/2008 deve essere compilato un modulo che potete scaricare gratuitamente in fondo all’articolo: Denuncia/Comunicazione di infortunio.

Il documento è messo a disposizione da Tutto Sicurezza e Ambiente, la banca dati di riferimento per gli operatori della sicurezza che contiene tutti gli elementi operativi per la corretta valutazione dei rischi.

Leggi anche: INAIL, circolare 12 ottobre 2017, n. 42 (datori di lavoro, sistema telematico, comunicazione, infortunio sul lavoro)

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti