Rem Koolhaas per la Biblioteca Nazionale del Qatar

Aprirà ufficialmente alla fine del 2014 e diventerà uno dei punti di riferimento più importanti e iconici del Paese. Il progetto per la Biblioteca nazionale del Qatar firmato da Rem Koolhaas è stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi a Doha, in occasione del 50° anniversario di Dar-al-Kutub, la prima biblioteca della Regione del Golfo, che […]

Aprirà ufficialmente alla fine del 2014 e diventerà uno dei punti di riferimento più importanti e iconici del Paese. Il progetto per la Biblioteca nazionale del Qatar firmato da Rem Koolhaas è stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi a Doha, in occasione del 50° anniversario di Dar-al-Kutub, la prima biblioteca della Regione del Golfo, che ha aperto a Doha nel 1962.

La struttura ospiterà e preserverà il ricco patrimonio archivistico del Qatar e l’eredità culturale del mondo arabo, ma, al contempo, rappresenterà un “ponte” verso il futuro del paese, per consentire una rinascita moderna della cultura, dell’istruzione e della ricerca scientifica, in linea con “Qatar National Vision 2030”, il programma che definisce le strategie e gli obiettivi di sviluppo dell’Emirato nei prossimi decenni.

Il nuovo complesso, oltre ad ospitare circa un milione di volumi, fornirà servizi innovativi per promuovere nuove forme di apprendimento: la Biblioteca nazionale del Qatar sta lavorando con la British Library per digitalizzare più di 500.000 documenti relativi al paese e fornirà oltre 300 computer pubblici, wi-fi e studi di produzione multimediale, oltre ad aule didattiche, spazi per spettacoli, una caffetteria e una biblioteca per i più piccoli.

La Biblioteca nazionale del Qatar sarà un luogo di incontro dove trascorrere il tempo libero alla ricerca di conoscenza ed esperienze culturali. Un viaggio, quello proposto dalla struttura, che avrà inizio prima della visita ‘reale’: la biblioteca digitale e la ricca documentazione virtuale saranno consultabili prima anteriormente all’apertura dell’edificio.

O.O.

{GALLERY}

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti