Il wine design diventa protagonista al Poli.design

Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano, presenta la prima edizione del corso in wine design, il primo corso di alta formazione dedicato al progetto del “sistema vino”. Secondo una recente ricerca, gli italiani privilegiano nella scelta del vino i marchi certificati, il territorio di provenienza e il valore del brand del produttore. Gli italiani prediligono […]

Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano, presenta la prima edizione del corso in wine design, il primo corso di alta formazione dedicato al progetto del “sistema vino”.

Secondo una recente ricerca, gli italiani privilegiano nella scelta del vino i marchi certificati, il territorio di provenienza e il valore del brand del produttore. Gli italiani prediligono quindi vini di qualità e, ancora di più, apprezzano le “narrazioni” che li accompagnano, spesso associate a territori e culture locali di grande bellezza e tradizione.

Creare sistema attorno al vino significa proprio questo: estrapolare, valorizzare e comunicare l’identità di un territorio, raccontarne il carattere unico e originale, aprire le porte all’esperienza, per trasmettere emozioni. Fattori competitivi che posso diventare determinanti per il successo di un brand a livello italiano ma soprattutto internazionale.

Il corso risponde proprio a questa esigenza ed è pensato per tutti gli operatori, produttori, tecnici, esperti e interessati al mondo dell’enologia. In questo senso il vino e la sua cultura si pongono come ambito di opportunità e innovazione sotto diversi punti di vista: il prodotto, la sua trasformazione e conservazione, la sua distribuzione, il suo consumo pubblico e privato. Ma anche gli “oggetti di scena”, le implicazioni culturali, il rapporto con il territorio e le comunità locali, l’immaginario, lo stile di vita.

Il wine designer è quindi un regista, non necessariamente con un background progettuale, capace di coordinare tutti i punti di contatto tra chi produce e chi consuma, garantendone coerenza e senso. Il percorso formativo si articola in contributi teorici e pratici e in una sessione intensiva di workshop progettuale. Saranno tre le macro sezioni tematiche affrontate: lifestyle; branding; experience. Il corso è sponsorizzato da Luigi Bormioli Italy e l’inizio delle lezioni è previsto per settembre 2013.

Per informazioni sulla didattica e sulle modalità di iscrizione, contattare l’Ufficio Coordinamento Prodotti Formativi di POLI.design: formazione@polidesign.net – tel. +39 02 2399 7208.

{GALLERY}

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti