La conservazione e sicurezza delle capriate in legno secondo Sicurtecto

Come prendersi cura delle capriate in legno per mantenere in sicurezza gli edifici? Una guida completa targata Sicurtecto per preservare il prezioso patrimonio storico di capriate lignee

Martedì 12 Luglio 2022


La conservazione e sicurezza delle capriate in legno secondo Sicurtecto

Nel patrimonio edile italiano, un patrimonio storico, dove la maggior parte degli edifici risale ad epoche costruttive precedenti il XIX secolo, la capriata è sicuramente la tipologia di copertura più utilizzata. Una guida completa targata Sicurtecto con focus sulla conservazione e sicurezza delle capriate in legno per preservare il prezioso patrimonio storico italiano.

Capriate lignee: un patrimonio storico da preservare

Le capriate sono un mirabile esempio di testimonianza materiale, spesso invisibile ma essenziale, di un’opera architettonica. Si tratta di quella figura triangolare che caratterizza la pendenza dei tetti. Il triangolo è una figura chiusa e simmetrica, capace di sopportare carichi senza deformarsi” Arch. Giuliana Cardani

Un’opera geniale che, grazie alla semplicità del triangolo isostatico, rende possibili coperture molto ampie che sorreggono pesi importati trasferendo i carichi direttamente alle fondazioni; il tutto senza deformarsi e mantenendo tutte le forze in equilibrio.

Le capriate sono un patrimonio architettonico e ingegneristico da preservare e da mantenere, non solo per il valore architettonico ed ingegneristico, ma anche e soprattutto per la sicurezza. Gli equilibri della capriata possono, infatti, compromettersi causando il crollo parziale o totale degli elementi.

Il disequilibrio nelle capriate: un problema per la sicurezza

Tutti gli elementi che costituiscono le capriate svolgono un ruolo fondamentale per la stabilità generale della stessa; quando, anche in parte, uno degli elementi non lavora adeguatamente, tutta la stabilità dell’intera capriata viene compromessa e i rischi che ne conseguono riguardano la sicurezza dell’intero edificio:

Coperture spingenti

L’elemento catena lavora per contrastare le spinte dei puntoni sulle murature perimetrali. Se la catena non lavora correttamente, le azioni verticali passano dai puntoni fino alle murature perimetrali dove si appoggiano, spingendole verso l’esterno e portando al collasso parziale o totale della muratura.

sicurezza delle capriate in legno dissesto

Ribaltamento capriate

Quando manca un sistema di controventatura della capriata, manca un sistema di protezione della stessa per le azioni orizzontali. Qualsiasi azione orizzontale, quindi, può portare al crollo dell’intera batteria di capriate.

sicurezza delle capriate in legno crollo tetto

Sicurezza delle capriate in legno: dissesto dei nodi o appoggi non idonei

Con la struttura portante è fondamentale per indirizzare i carichi nella direzione corretta. Se i nodi e gli appoggi sono degradati l’intero equilibrio di forze è compromesso e la capriata non è più in grado di sostenere i carichi di cui dovrebbe essere responsabile.

capriate in legno consolodamento

Il ruolo dei tecnici per la sicurezza delle capriate in  legno

Andare nei sottotetti non è un’attività ordinaria per i tecnici che si occupano della manutenzione degli edifici. In parte si ha la convinzione che un sistema così perfetto sia sempre in equilibrio, in parte le difficoltà logistiche limitano i sopralluoghi in loco: ingressi inaccessibili, assenza di illuminazione e polvere caratterizzano la maggior parte delle capriate.

Tuttavia, chi si occupa della manutenzione degli edifici dovrebbe visionare la capriate almeno 2 volte l’anno, in concomitanza dei cambi di stagione, per verificare che sia tutto “in ordine”. Solo l’occhio attento dei tecnici, infatti, è in grado di osservare quei segnali che devono mettere in allarme, che dicono, anche in capriate apparentemente in buona salute, che potrebbe esserci un problema di stabilità.

Per interpretare correttamente i segnali che le capriate ci danno è importante conoscerle, capirne i meccanismi, le vulnerabilità. Per questo mettiamo a disposizione dei tecnici tutto quello che c’è da sapere per le capriate, in un video di 5 minuti o un e-book più approfondito.

capriate in legno ebook

capriate in legno video

Contenuto sponsorizzato

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI