La città sostenibile: c’è l’ebook su un tema di grande attualità

La città sostenibile non può più essere solo un’idea utopica ma può e deve trasformarsi in realtà. Un ebook illustra politiche green, vantaggi per gli abitanti e benefici economici

La città sostenibile non può più essere solo un’idea utopica ma può e deve trasformarsi in realtà, come alcune città stanno già facendo. E’ da questo presupposto che parte l’autore del nuovo ebook edito da Wolters Kluwer e firmato da Alessandro Bordin.

Se le città sono il luogo in cui si concentra maggiormente la popolazione mondiale causando notevoli impatti ambientali, la sostenibilità diventa un obiettivo primario, nonché  un fattore di sviluppo per la città. Più delle tecnologie, dei trasporti disponibili e di altri fattori di competitività, la sostenibilità incide sull’economia e sulla reputazione di una città. E’ indubbio infatti che efficaci politiche urban green creano vantaggi competitivi e benefici economici.

Su questi principi poggia le basi l’ebook dedicato appunto alla sostenibilità urbana, in cui si illustrano gli impatti ambientali e le modalità con cui si possono gestire in modo oculato, tramite la pianificazione. Seguono alcuni capitoli su diversi aspetti della sostenibilità urbana, come edilizia, mobilità, turismo. Infine, ad avallare la tesi dell’autore, vi sono due esempi concreti di sviluppo sostenibile urbano: la città europea (Friburgo in Brisgovia – D),presentata come case study ed un modello per misurare la sostenibilità.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti