Festival di Sanremo 2016: il pavimento in vetro extrachiaro dell’Ariston

Saint-Gobain ha fornito il suggestivo pavimento in vetro extrachiaro che 'sostiene' materialmente i protagonisti della kermesse sanremese

Se il Festival di Sanremo è l’evento televisivo che più di ogni altro in assoluto catalizza l’attenzione degli italiani, è sicuramente merito di canzoni, ospiti, divi e gossip e anche scenografia. E proprio l’aspetto scenico, in casi come questo, può richiedere progetti complessi e soluzioni tecnologiche molto evolute, che funzionino bene sia dal punto di vista dei fortunati seduti in teatro, sia per i milioni a casa davanti allo schermo.

Sotto questo profilo è assolutamente eccezionale il pavimento di vetro piano extrachiaro utilizzato per la scenografia (firmata da Riccardo Bocchino), che per il secondo anno di fila fornito da Saint-Gobain Glass. Questo speciale pavimento deve unire caratteristiche estetiche come la brillantezza – che deve funzionare a livello visivo anche in video – ad altre meccaniche come la resistenza.

La copertura della pavimentazione di circa 150 metri quadri è stata infatti realizzata stratificando lastre di vetro extrachiaro SGG Diamant, opportunamente molate a filo lucido, in modo da creare una superficie perfettamente lineare e priva di imperfezioni. L’effetto visivo è di sicuro effetto e impatto, capace di far risaltare lo spettacolo di luci e colori della kermesse simbolo della canzone italiana.

Sanremo 2016 palco Saint-Gobain Glass

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti