Le 12 strade più spettacolari del mondo in una gallery

Dall’America all’Europa, dall’Africa all’Asia: ecco le strade panoramiche più spettacolari del mondo per un itinerario on the road tra deserti, rocce, paesaggi costieri o d’alta quota

Esistono strade nel mondo che meritano di essere percorse, o meglio visitate alla pari di una città o di un museo. Si sviluppano tra panorami mozzafiato e scenari spettacolari e regalano ai viaggiatori esperienze uniche on the road in cui conta solo il piacere della guida e l’esperienza dei luoghi lungo il percorso, tra soste improvvisate, incontri casuali e immagini meravigliose. Anche se nascono principalmente come opere di ingegneria, con la funzione di collegare luoghi e paesi, queste strade sono diventate una vera e propria meta per i turisti, non solo per quelli che amano l’avventura. Vi proponiamo di seguito una selezione delle 12 strade panoramiche più spettacolari in tutto il mondo, sviluppate su lunghi rettilinei o curve insidiose ma comunque immerse nella natura incontaminata: deserti, rocce, paesaggi costieri o d’alta quota.

Siamo partiti dall’America, dove si consuma il mito del viaggio on the road per eccellenza e dove l’alta concentrazione di strade spettacolari ha portato all’identificazione di oltre 800 Scenic Byways con panorami mozzafiato; e siamo arrivati in Europa tra Islanda, Norvegia e Italia con strade tutte da scoprire che si stagliano tra ghiacciai, fiordi o montagne alpine. Tra gli altri Paesi non mancano poi il Marocco, per la strada impervia e tortuosa che attraversa le Gole di Dades (molto amata da chi viaggia in moto), la Cina con il sorprendente percorso lungo il monte Tianmen e l’Australia per la spettacolare Great Ocean Road lungo la costa.

Sfoglia la gallery a seguire per scoprire quali sono le strade più belle del mondo e cosa offrono lungo il percorso.

Diletta Bracchini

Nasce e vive a Faenza, si laurea presso il Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2014 e nello stesso anno consegue l’abilitazione alla professione. Giovane architetto, affina la sua passione per l’architettura fin dagli studi collaborando con il Giornale dell’Architettura in qualità di redattrice e autrice con contributi per specifiche occasioni.

Archivio Articoli

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti