Wood Architecture Prize: a Klimahouse 2022 nasce il premio per architettura in legno

Il nuovo premio per architettura in legno, istituito da Fiera Bolzano con diversi partner, verrà consegnato dell'edizione di Klimahouse 2023. Il bando sarà online entro l'estate

Martedì 24 Maggio 2022


Wood Architecture Prize: a Klimahouse 2022 nasce il premio per architettura in legno

Un premio ad hoc per la migliore architettura in legno: il Wood Architecture Prize è stato presentato ieri a Klimahouse 2022 in occasione del Klimahouse Wood Summit 2022. Il Wood Architecture Prize – istituito su iniziativa di Fiera Bolzano, in collaborazione con Politecnico di Torino e Iuav di Venezia e con il network Partner24Ore del Sole 24 Ore in qualità di media Partner –  sarà annuale e si rivolgerà a professionisti tecnici, archetti, geometri, ingegneri del settore. Verrà consegnato nel 2023 in occasione di Klimahouse 2023 e premierà non un singolo professionista, ma tutto il team coinvolto nella realizzazione di immobili in legno sul territorio italiano.

Architettura in legno: le coordinate del nuovo Wood Architecture Prize

Il premio per l’architettura in legno verrà consegnato per la prima volta nell’edizione Klimahouse 2023 e premierà non un singolo professionista, ma tutto il team coinvolto nella realizzazione di immobili in legno sul territorio italiano. Il Wood Architecture Prize prevede tre categorie: architettura realizzata con iniziativa privata con qualsiasi connotazione funzionale; architettura realizzata con iniziativa pubblica con qualsiasi uso; architettura sperimentale (prototipi innovativi, moduli esito di ricerca progettuale, installazioni temporanee). Il bando verrà pubblicato prima dell’estate.

Finalisti e premi

Le opere finaliste saranno 12 (4 per categoria), con tre vincitori finali e una menzione speciale. Le opere vincitrici saranno oggetto di un reportage fotografico, avranno la possibilità di partecipare come protagoniste al Waiting for Wood Summit 2024 e saranno keynote speaker a eventi internazionali organizzati in partnership da Fiera Bolzano.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata al premio.

Contenuto sponsorizzato

 

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI