Biennale Venezia 2016: dieci padiglioni da non perdere

Dal Portogallo alla Cina, dagli Emirati Arabi Uniti al Perù: le nostre dieci scelte di partecipazioni nazionali alla Biennale 2016 di Architettura di Venezia

Padiglione Cina - (C) Andrea Avezzò

Reporting from the Front”, tema scelto da Alejandro Aravena per la Biennale di Architettura di Venezia numero quindici, oltre a una mostra principale e un Padiglione Italia che non hanno tradito le attese, ha stimolato da parte delle partecipazioni nazionali interpretazioni differenti, in linea con lo spunto suggerito o meno afficaci e letture spesso molto distanti fra loro, pur sicuramente quasi tutte di grande interesse.

Nello Speciale Biennale di Architetto.info vi stiamo continuando ad aggiornare sui temi e sui contenuti della Biennale 2016, in particolare focalizzandoci sulle proposte di rigenerazione territoriale realizzate in Italia ed esposte alle Corderie dell’Arsenale (come ad esempio il Parco dei Paduli, Gratobowl, e NoiVoiLoro).

Ma poiché il bello della Biennale di Architettura è anche nel suo sguardo complessivo e globale sul mondo, vi proponiamo un viaggio tra i padiglioni delle partecipazioni nazionali, scegliendo le 10 proposte che ci hanno convinto di più.

Clicca la gallery per scoprirle.

Leggi anche: L’architetto è sceso in strada: Luca Gibello sulla Biennale 2016

Laura Milan

Architetto e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica. Ha seguito mostre internazionali e progetti su Carlo Mollino e dal 2002 collabora con “Il Giornale dell’Architettura”. Partecipa attivamente alle iniziative dell’Ordine degli architetti di Torino. Nel 2014 costituisce lo studio associato Comunicarch con il quale entra a fare parte del network Guiding Architects e propone tours e itinerari specializzati fra le architetture contemporanee di Torino e Ivrea.

Archivio Articoli

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti