Quad Space House

Quad Space è una casa che mescola competenze imprenditoriali e ingegnosità nel design con gli attuali problemi economici dell’America. Il progetto, situato nel quartiere di Buffalo’s Black Rock, ha preso il via da una delle case pressoché abbandonate, sintomatiche della crisi degli alloggi in corso, che ha eviscerato molti quartieri urbani in America. Acquistata all’asta […]

Quad Space è una casa che mescola competenze imprenditoriali e ingegnosità nel design con gli attuali problemi economici dell’America. Il progetto, situato nel quartiere di Buffalo’s Black Rock, ha preso il via da una delle case pressoché abbandonate, sintomatiche della crisi degli alloggi in corso, che ha eviscerato molti quartieri urbani in America.

Acquistata all’asta da quattro studenti della Facoltà di Architettura e Pianificazione dell’Università di Buffalo, la casa si è trasformata in una esplorazione dello spazio, in un pezzo di architettura “fatto a mano” che non funziona solo da vetrina per gli studenti ma, cosa più importante di tutte, fornisce loro un posto dove vivere.

Michael-John Bailie, Paul Dudkowski, Ernest Ng e Dan Stripp hanno speso solo 6.500 dollari per l’acquisto della casa in muratura a due piani. La struttura è di circa 100 metri quadrati e il progetto di ristrutturazione è stato una lezione da manuale su come trasformare lo spazio di vita quotidiano, considerando la privacy degli inquilini in  proporzione alla superficie.

La casa si suddivide in quattro zone notte separate una delle quali può anche essere usata come salotto comune. Ogni camera è trattata come un ‘cubo’, realizzate con strutture in legno che colorate, fuoriescono dalla facciata in mattone a vista.

Ogni angolo è stato riempito all’interno da un capolavoro di artigianato artistico realizzato con materiali a basso costo. Infissi e arredi sono stati acquistati da un cantiere locale di smistamento e riutilizzo, mentre gli altri materiali e la manodopera sono stati donati gratuitamente da parte delle imprese locali, desiderose di collaborare con l’università e di adoperarsi per la comunità.

La combinazione di open space, di soffitti alti, dettagli curati e ampie finestre danno alla piccola casa una sensazione generosa di spazio, con riscaldamento a pavimento anche mantenere il design pulito e ordinato. Il progetto Quad Space è un punto di riferimento per la connessione tra la formazione architettonica e la comunità locale, che garantisce all’innovazione del design di uscire dalle torri d’avorio dell’accademia e di arrivare sulla strada.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti