GommaPiuma Decor, poliuretano protagonista

Subalterno1, lo spazio che offre visibilità all’autoproduzione italiana, presenta la mostra GommaPiuma Décor – dal 31 gennaio al 22 febbraio in via Conte Rosso 22 a Milano -, una collezione di sedute, frutto di una ricerca espressiva del designer Massimiliano Adami. Pezzi unici realizzati ripensando gli elementi di scarto della  produzione industriale di divani e […]

Subalterno1, lo spazio che offre visibilità all’autoproduzione italiana, presenta la mostra GommaPiuma Décor dal 31 gennaio al 22 febbraio in via Conte Rosso 22 a Milano -, una collezione di sedute, frutto di una ricerca espressiva del designer Massimiliano Adami.

Pezzi unici realizzati ripensando gli elementi di scarto della  produzione industriale di divani e imbottiti: un progetto e una  riflessione sulla materia e sulle sue possibilità espressive.

La collezione di Massimiliano Adami indaga la materia, il poliuretano morbido (gommapiuma), che assume, attraverso la manipolazione dello scarto industriale e del poliuretano ‘fresco’ una nuova  connotazione estetica, così forte da rendere superfluo il solito  rivestimento in tessuto.

Nello svolgersi della serata d’inaugurazione, verrà ‘scolpito’ il decimo esemplare della collezione; un volume anonimo e statico  trasformato dai tagli del designer e dei partecipanti all’evento.

All’interno della mostra saranno esposti alcuni significativi scatti fotografici che svelano il processo di realizzazione dei prodotti. Le immagini fanno parte di una ricerca personale di Emanuele Zamponi, fotografo milanese, che dal 2009 studia il mondo dei mestieri d’arte dell’artigianato italiano.

{GALLERY}

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti