Contro i ponti termici, l’isolamento certificato CE si chiama Schöck Isokorb®

Schöck Isokorb®, l’innovativo giunto per l’isolamento termico di elementi a sbalzo, ha conseguito la marcatura CE che attesta a livello europeo la conformità del prodotto da costruzione e soddisfa i più rigidi standard di qualità e sicurezza

Il giunto isolante Isokorb K-UZ - Certificato CE

Da oltre cinquant’anni Schöck sviluppa soluzioni all’avanguardia contro i ponti termici fornendo ai progettisti prodotti affidabili e di altissima qualità. Ad oggi Schöck Isokorb®, l’innovativo giunto per l’isolamento termico degli elementi a sbalzo, ha conseguito la marcatura CE che attesta a livello europeo la conformità del prodotto da costruzione, rispondendo perfettamente alle prestazioni richieste dall’Unione e soddisfando i più rigidi standard di qualità e sicurezza.

Un’Europa a favore dell’edilizia

La certificazione, valida in tutta Europa, offre numerosi vantaggi ai professionisti e permette loro di ridurre i costi associati alla pianificazione e velocizzare i processi di autorizzazione e costruzione, avvalendosi di un prodotto di qualità conforme a rigidi parametri europei. Il valore aggiunto è tangibile anche per le aziende internazionali che oggi possono affidarsi ad una certificazione uniforme e comprovata in tutto il territorio europeo.

Il Parlamento Europeo con il Regolamento UE 305/2011 ha promosso la libera circolazione dei prodotti da costruzione all’interno dei confini europei, ottimizzando così il mercato unico. Il primo passo è stato quello di uniformare la normativa sulla sicurezza delle opere di costruzione, anche attraverso l’introduzione della marcatura CE per i prodotti utilizzati. Per armonizzare i metodi di valutazione e uniformarli è stata istituita l’ETA (Valutazione Tecnica Europea), un sistema di valutazione del prodotto in relazione alle sue caratteristiche essenziali comune agli Stati membri e a quelli che aderiscono alla EOTA (European Organization for Technical Assessment), che conferisce al prodotto la marcatura CE. In Italia l’ente che si occupa dell’attività di valutazione e certificazione tecnica è l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR).

Sicurezza di progettazione certificata

Dal 2018 ETA-17/0261 ed ETA-17/0262 vengono applicate sul giunto isolante Isokorb® di Schöck: la valutazione tecnica ha validità illimitata e garantisce un ciclo di vita del prodotto della durata minima di 50 anni. L’ETA, oltre ai rigidi controlli da parte del produttore, prevede ulteriori verifiche da parte di terzi in base al grado di sicurezza del prodotto per comprovare i requisiti dei materiali utilizzati e i luoghi di produzione dei prodotti. Schöck in questo caso ha ottenuto l’eccellente “Classe 1+” da parte dell’Università di Karlsruhe. La marcatura CE è dunque un grande vantaggio per i professionisti che possono contare su un prodotto certificato, sicuro ed affidabile nella lotta contro i ponti termici. Isokorb® assicura un perfetto isolamento termico degli elementi a sbalzo garantendo il massimo comfort abitativo, un effettivo risparmio energetico e scongiura il pericolo di formazione di muffa e condensa sulle pareti.

Per ulteriori informazioni sui ponti termici e sulle soluzioni innovative di Schöck visitate il sito.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti