Edifici scolastici: le Linee guida del Miur per l’adeguamento strutturale antisismico

Le indicazioni per l’esecuzione dei lavori e per l’avvio delle liquidazioni degli interventi sulla base degli stati di avanzamento

Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Miur) ha emanato e inviato ai comuni interessati e Linee guida dell’8 ottobre 2018 per gli interventi di adeguamento strutturale antisismico degli edifici scolastici, finanziati con decreto ministeriale n.1007 del 21 dicembre 2017.
La Legge di bilancio per il 2017  aveva reso disponibili 1,058 miliardi di euro per 1.739 interventi programmati nelle regioni. L’accreditamento da parte dei comuni beneficiari potrà avvenire dall’8 al 31 ottobre collegandosi alla sezione del portale del Miur dedicata all’edilizia scolastica.
Se entro il 31 ottobre, i comuni non avranno richiesto l’anticipazione delle somme,  dovranno attendere l’avvio dei lavori per ottenere il finanziamento in base al regolare stato di avanzamento dei lavori. Il termine per la proposta di aggiudicazione dei lavori è il 19 agosto 2019.
Le linee guida forniscono  indicazioni su:
  • l’esecuzione dei lavori e l’avvio delle liquidazioni degli interventi sulla base degli stati di avanzamento;
  • le modifiche dei progetti ammessi a finanziamento;
  • le modalità di caricamento delle informazioni e monitoraggio degli interventi ai fini dell’erogazione del finanziamento;
  • le modalità di erogazione dei contributi;
  • le spese ammissibili;
  • varianti e revoca del finanziamento.

Giorgio Tacconi

Nato a Milano nel 1956, laureato in giurisprudenza, svolge come libero professionista attivita' di comunicazione, informazione e consulenza tecnico-giuridica in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro, tutela dell'ambiente e sostenibilità, responsabilità sociale d'impresa. Ha collaborato come autore di testi, siti e banche dati con Cedis, McGrawHill, Eco-comm, De Agostini, Rcs, Conde Nast, LifeGate, Sistemi Editoriali, Giappichelli.

Archivio Articoli

Ti è piaciuto questo contenuto?

Con la newsletter Teknoring resti sempre aggiornato.

In più, uno sconto del 20% su libri ed e-book e l’accesso ai vantaggi riservati agli iscritti.

ISCRIVITI

Potrebbero interessarti