Concorso di idee Global Warming Center

reTHINKING lancia il concorso di idee #017 Global Warming Center per indagare le conseguenze del surriscaldamento globale nella regione dell’Artide. Obiettivi del concorso Ai partecipanti è richiesta la progettazione di un centro di ricerca per due persone ecosostenibile, autosufficiente, confortevole e rispettoso dell’ambiente circostante unico in cui si trova. La calotta polare artica e l’oceano […]

reTHINKING lancia il concorso di idee #017 Global Warming Center per indagare le conseguenze del surriscaldamento globale nella regione dell’Artide.

Obiettivi del concorso

Ai partecipanti è richiesta la progettazione di un centro di ricerca per due persone ecosostenibile, autosufficiente, confortevole e rispettoso dell’ambiente circostante unico in cui si trova. La calotta polare artica e l’oceano glaciale hanno un ruolo cruciale nel mantenimento delle condizioni climatiche grazie alla loro riflettività. Lo scioglimento di questo strato di ghiaccio può rappresentare un punto di svolta nell’ambito del surriscaldamento globale. Con il contest Global Warming Center si intende proporre nuove posizioni sul tema, immaginando un centro di ricerca per due persone dove si possano raccogliere campioni, studiare la corrente sottomarina e la qualità dell’aria. La stazione di ricerca progettata, dovrà comporsi almeno di una stanza con due letti singoli, una zona di studio e analisi semplici, una piattaforma di osservazione, un bagno e un magazzino. L’obiettivo principale del concorso è la riflessione sulla tipologia di forma che un intervento di questo genere deve assumere, considerando il paesaggio unico quindi si dovranno prendere come punto di partenza i limiti, l’orizzonte, le viste, gli accessi e la materialità. È lasciata invece massima libertà ai candidati per quanto riguarda la dimensione dell’intervento e il sito, valutando tuttavia positivamente ogni approfondimento tecnico sulle possibili tecnologie da mettere in atto per rendere la stazione interamente autosufficiente.

A chi si rivolge il concorso

Il concorso reTHINKING è aperto a studenti e professionisti.

Premi e riconoscimenti

– 1 ° classificato: 1.500 €
– 3 Accésits: 3 x 500 €
– 10 Honourable Mentions
Inoltre, i progetti saranno pubblicati su riviste, blog e siti internet d’architettura.

Scadenze

L’ultima data ultima per la registrazione al concorso è il 3 settembre 2018.

Categoria Concorsi di idee
Fonte http://rethinkingcompetitions.com
Data inserimento 2 Luglio 2018
Data scadenza 03 settembre 2018
Dimensione -1.00 B
Scarica il file  

Scarica gratuitamente il file previa registrazione