Isolconfort

Isolconfort è un’azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di isolanti termoacustici per l’edilizia, presente sul mercato da oltre quarant’anni.

La sua storia è un percorso di successo che, nel tempo, ha portato l’azienda ad avere tre moderni stabilimenti produttivi e un’efficiente rete commerciale che distribuisce su tutto il territorio. A testimonianza della forte spinta verso l’innovazione e la tecnologia applicata al settore, l’azienda si avvale di un centro ricerca per lo studio di sempre nuove soluzioni isolanti  eco-compatibili. Infatti, la filosofia di Isolconfort è coerente con i moderni concetti di Green Building e l’azienda s’impegna a costruire lo spazio abitativo in modo eco-sostenibile, salvaguardando il benessere e il confort delle persone.

Isolconfort si distingue per la sua capacità progettuale, per l’attenta selezione delle materie prime, tutte certificate e riciclabili, per la vasta gamma di prodotti finiti, per il servizio e l’assistenza tecnica che fornisce ai suoi clienti. Tutto ciò ha contribuito a determinare la posizione di eccellenza di Isolconfort nel suo settore, un primato confermato dall’assegnazione per più anni consecutivi del premio nazionale Klimahouse “Prodotto Trend per Sistemi di Isolamento”.

Una conferma in più: la certificazione ambientale di prodotto EPD

Isolconfort produce i pannelli ecologici ad alte prestazioni ECO POR® G031 ed ECO ESPANSO® 100 in grado di rispondere pienamente alle richieste delle Certificazioni Ambientali. Le loro materie prime sono rinnovabili, non contengono sostanze riconosciute nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente, sono prive di radioattività e rispettano i ritmi naturali delle risorse rigenerabili. Per questo ECO POR® G031 ed ECO ESPANSO® 100 sono gli unici pannelli isolanti con certificazione EPD disponibili sul mercato italiano.

L’analisi e i controlli per lo studio del LCA (Life Cycle Assessment), effettuati sul processo produttivo di Isolconfort, hanno confermato il bassissimo impatto ambientale di ECO POR® G031 ed ECO ESPANSO® 100 e l’idoneità del loro utilizzo nelle costruzioni ad alta sostenibilità ambientale: G.E.R. 160 MJ/mq e G.W.P. 6,5 kg CO2/mq.

ECO POR® G031, realizzato con Neopor® di BASF, ed ECO ESPANSO® 100, sono gli unici pannelli in EPS che in Italia hanno ottenuto la certificazione ambientale EPD, indispensabile per soddisfare ogni capitolato dove è richiesta una certificazione ambientale certa e garantita.

I due prodotti green di Isolconfort sono conformi ai nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM), entrati in vigore con il Decreto Ministeriale 11/01/2017, che riguardano l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, la ristrutturazione e la manutenzione degli edifici pubblici, la fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni, oltre alle forniture di prodotti tessili.

ECO POR® G031 ed ECO ESPANSO® 100 garantiscono costanza prestazionale nel tempo, e stabilità dimensionale. Sono realizzati con un processo produttivo controllato in tutte le sue fasi e sono in possesso di marcatura CE e dichiarazione di prestazione in rispondenza dei requisiti delle norme UNI EN 13163 e UNI EN 13499 ETICS.

Isolconfort è il marchio per migliorare il benessere e il comfort abitativo

La mission di Isolconfort, azienda italiana leader nella produzione di isolanti termo acustici per l’edilizia, è costruire lo spazio abitativo in modo eco-sostenibile, salvaguardando il benessere e il confort delle persone, in perfetta sintonia con i moderni concetti del Green Building. L’azienda progetta sistemi e prodotti innovativi dedicati ai luoghi dell’abitare, per garantire un ecosistema indoor sempre al passo con le nuove tecnologie.

Aumentare l’efficienza energetica, rendere l’aria più salubre, isolare dall’inquinamento acustico, migliorare i criteri abitativi dello spazio interno, significa contribuire all’equilibrio dell’ambiente esterno. A tal proposito Isolconfort, nelle sue linee di prodotto dedicate all’edilizia, impiega solo materie prime di eccellenza, certificate, riciclabili e stabili nel tempo. Isolconfort si avvale del processo Green Building Insulation, che inserisce nelle fasi di lavorazione un percorso di ricerca e sviluppo a garanzia della responsabilità ambientale

Le certificazioni Isolconfort

L’azienda ha adottato elevati standard qualitativi che si concretizzano in una serie di certificazioni relative sia ai requisiti prestazionali di materie prime sia ai singoli prodotti, che alla gestione dei processi aziendali. L’azienda è dotata di un rigoroso sistema di gestione per la qualità certificata in conformità alla norma ISO 9001 e tutto il ciclo produttivo è verificato per garantire standard elevatissimi.

Isolconfort possiede la certificazione CE, il marchio a garanzia di conformità del manufatto, accompagnato da dichiarazione di prestazione come previsto dal nuovo regolamento europeo 305/2011.

Il processo produttivo controllato in tutte le fasi delle lavorazioni di Isolconfort ha consentito di ottenere  la certificazione EPD per i prodotti ECO POR® G031 ed ECO ESPANSO® 100, pannelli isolanti che rispondono alle normative del settore secondo UNI-EN 13163.

Inoltre, ECO POR® G031 ed ECO ESPANSO® 100, possiedono la certificazione ACERMI, ente certificatore per il mercato francese.

L’azienda inoltre utilizza materie prime di provenienza europea e di certificata qualità, come Neopor®, il polistirene creato da BASF.

Isolconfort detiene il marchio ETICS, a tutela della qualità dell’EPS conforme alla norma 13499.

Sedi

Cologna Veneta(VR) – Unità produttiva 2
Viale Commercio, 13
37044 – Cologna Veneta (VR)
Tel: +39 0442 412732 r.a.
Fax: +39 0442 412740
Pollolo al Formigaro (AL) – Unità produttiva 3
Via R. Piemonte, 2
15068 – Pozzolo Formigaro (AL)
Tel: +39 0143 319000
Fax: +39 0143 419209

Isolconfort