title

BLOG

 
web adv

Glossario dell’advertising digitale Iab Italia | O-P

I termini più utilizzati nel mondo dell’advertising digitale spiegati dagli esperti di Iab Iab Italia, l’associazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva, che ha deciso di pubblicare un utile glossario, versione italiana del glossario di Iab Us.

Si tratta, spiegano da Iab, di un progetto interattivo: chiunque può contribuire sottoponendo nuovi termini con le relative definizioni o proponendo modifiche ai termini già presenti. Tutti i nuovi termini segnalati e le modifiche proposte a quelli già esistenti verranno prese in carico mensilmente da un comitato scientifico, che procederà al vaglio delle segnalazioni e all’implementazione di quelle giudicate idonee.

 

O

OTS

(Opportunity To See)

Una pagina visualizzata con successo sullo schermo del computer dell’utente.

Off-site measurement

Quando un sito trasmette e riceve i propri log file ad un altro servizio di ricerca Web a fini analitici.

 

On-demand

Capacità di richiedere la visualizzazione immediata di video, audio, o informazioni cliccando un’icona sullo schermo che si riferisca alla scelta.

On-demand video

Piattaforma video che è disponibile ad un utente nel momento in cui ne ha bisogno. Youtube, Hulu, Netflix On Demand sono esempi di servizi che offrono On-demand video.

On-site measurement

Quando un server possiede un software appropriato per la misurazione e l’analisi del traffico ricevuto nel proprio sito.

Online Publisher

Creatore e/o aggregatore di contenuti online, che spesso monetizza le visite degli utenti attraverso la pubblicità.

Online marketing

Si veda Internet Marketing.

Operating system

Un operating system (OS) è un insieme di programmi che gestisce le risorse hardware del computer e fornisce servizi comuni per le applicazioni software. L’operating system è un componente vitale del sistema software di un computer. Le applicazioni richiedono un sistema operativo composto generalmente da programmi separati, ma che possono essere combinati in sistemi semplici.

Opt-in

Permesso concesso da un individuo ad un’azienda per l’utilizzo dei dati raccolti da o sulla stessa persona per una particolare ragione, per esempio per vendere i servizi e prodotti dell’azienda. Si veda permission marketing.

Opt-in mail

Liste di utenti Internet che si sono volontariamente iscritti per ricevere una e-mail commerciale su argomenti di loro interesse.

Opt-out

Quando una società prevede di vendere i suoi prodotti o servizi ad un individuo fintanto che quest’ultimo non chiede di essere rimosso dalla mailing list della società.

Overlay

Un overlay è un elemento media che “galleggia” tra altri contenuti. Potrebbe essere del testo che appare sopra un video, o un annuncio banner espandibile che si allarga sopra il contenuto di una pagina.

 

Overlay ad

Banner che appare sul 20% dello sfondo della finestra video. Il click inizia un video spot o reindirizza l’utente a un sito web. Venduti a CPM e CPC.

________________________________________________________________________________

P

P3P

(Platform for Privacy Preferences Project)

Caratteristica del browser che analizza le politiche sulla privacy e permette all’utente di controllare le proprie esigenze di privacy.

PDF

Si veda Portable Document Format.

Pll

Si veda Personally identifiable information.

PIN

(Personal Identification Number)

Gruppo di numeri che permette un unico accesso utente ad un sito Web sicuro e/o ad un’area sicura del sito Web. Si veda password.

PVR

(Personal Video Recorder)

Si veda DVD

Packet sniffer

Programma utilizzato per monitorare e registrare un’attività e per rilevare i problemi con le operazioni online in un network.

Page

Documento con uno specifico URL e costituito da una serie di file associati. Una pagina può contenere testo, immagini, e altri elementi online. Potrebbe essere statica o generata dinamicamente. Potrebbe essere costituita da frame e schermi multipli, ma dovrebbe contenere un oggetto progettato di base che, quando caricato, viene contato come un’intera pagina.

Page Views

Quando una pagina è effettivamente visualizzata da un utente. Alcune piattaforme, quali Facebook cache, permettono di avere delle preview delle immagini, quindi le page views non vengono contate finché un utente non vi clicca.

 

Page display

Quando una pagina è visualizzata con successo sullo schermo del computer dell’utente.

Page impression

Misurazione delle risposte da parte di un Web server alla richiesta di visualizzazione di una pagina dal browser di un utente, filtrata da un’attività robotica e da codici di errori, e registrata nel punto più vicino possibile dell’opportunità di visione della pagina dall’utente.

Page request

Opportunità per un documento HTML di apparire nella finestra browser come risultato diretto dell’interazione dell’utente con il sito Web.

Page View

Quando una pagina è vista effettivamente da un utente. Nota: questo non è ad oggi misurabile; la miglior approssimazione viene fornita dai page display.

Pass Back

Impression offerta ad un media buyer con diritto di prelazione, in modo che se il diritto non viene esercitato l’impression venga offerta ad un altro media buyer.

Password

Gruppo di lettere e/o numeri che permettono ad un utente di accedere ad un sito Web protetto.

Pay-per-click

Modello di vendita della pubblicità nel quale gli inserzionisti pagano agenzie e/o editori in base a quanti utenti hanno cliccato su un annuncio online o in un messaggio e-mail. Si veda CPC

Pay-per-Impression

Modello di vendita della pubblicità nel quale gli inserzionisti pagano in base a quanti utenti sono stati raggiunti con i loro annunci. Si veda CPM.

Pay-per-Lead

Modello di vendita della pubblicità nel quale gli inserzionisti pagano per ogni azione generata. Per esempio, un inserzionista può pagare per ogni visitatore che ha cliccato su un annuncio o sul sito e ha completato effettivamente un form. Si veda CPL.

Pay-per-Sale

Modello di vendita della pubblicità nel quale gli inserzionisti pagano agenzie e/o editori in base a quante transazioni di vendita sono state generate come risultato diretto dell’annuncio. Si veda CPS.

 

Peer-to- Peer

(P2P)

Trasmissione di un file da un individuo ad un altro, generalmente attraverso un intermediario. Le persone che condividono il file via P2P non necessariamente si conoscono tra di loro. Applicazioni come BitTorrent gestiscono le trasmissione di file da coloro che possiedono un file o una parte di esso a coloro che lo vogliono.

Performance pricing model

Modello pubblicitario nel quale gli inserzionisti pagano in base a una serie di criteri di performance concordati, come la percentuale di ricavi online o di transazioni di vendita effettuate. Si veda CPA, CPC, CPL, CPS, CPO, CPT.

Persistent cookie

Cookie che rimangono sul disco fisso del client fino a loro scadenza (come definito dal sito Web che li ha inseriti) o fino alla cancellazione da parte dell’utente.

Personalization

Aggregazione dell’attività online precedente per abbinare utenti e informazioni di loro interesse non pubblicitarie.

Personalization Service

Software o servizio che consente ai siti web di abbinare utenti e informazioni di loro interesse non pubblicitarie.

Personally identifiable information

Personally identifiable information (PII), anche conosciuto come personally identifying information, sono i dati dell’utente che possono essere usati per contattare l’utente stesso, sia direttamente che tramite una ricerca.

Piggyback Pixel

Codice o tag immagine che reindirizza il browser dell’utente ad un altro pixel non direttamente posizionato sulla pagina dell’editore.

Pixel

(chiamato anche Beacon o Web Beacon) – Oggetto o codice HTML che trasmette informazioni al server di una parte terza in cui l’utente è la prima parte e il sito con cui sta interagendo è la seconda. I pixel sono utilizzati per tracciare l’attività dell’utente, come la visualizzazione di una certa pagina Web o il completamento di un processo di conversione.

Platform

Tipo di computer o di sistema operativo sul quale è attiva una applicazione software, ad esempio Windows, Macintosh o Unix.

 

Playlist

Contenuto video online che può essere suddiviso in contenuti verticali come news, musica, spettacoli televisivi, film, sport, UGC, giochi, automobili, viaggi, business, B2B, carriere, community, tecnologia, formazione, directory, no-profit, famiglia, salute, beni immobili, personale, scienza, adulti e gioco d’azzardo. Oltre a quelli sopracitati esistono centinaia di sottocontenuti verticali.

Plug-in

Applicazione che può essere facilmente istallata e usata come parte di un browser Web. Una volta istallate, le applicazioni plug-in sono riconosciute dal browser e le loro funzioni sono integrate nel file principale HTML che viene mostrato.

Pop-under ad

Annuncio che appare in una finestra separata sotto una finestra aperta. Gli annunci pop-under sono nascosti fino a quando la pagina principale non viene chiusa, spostata, ridimensionata o ridotta a icona.

Pop-up ad

Qualsiasi esperienza di pubblicità dove la visita di una finestra iniziale di un browser porta alla visualizzazione di una seconda finestra, al fine di fornire una impression pubblicitaria direttamente sulla finestra iniziale di browser.

Pop-up transitional

Pubblicità che viene visualizzata in una finestra separata durante la transizione tra pagine di contenuto. L’annuncio rimane attivo mentre il contenuto viene allo stesso tempo reso disponibile. A seconda della velocità di connessione la visualizzazione di un transitional ad può finire prima o dopo che il contenuto sia completamente caricato.

Portable Document Format

Il Portable Document Format (PDF) è un formato file digitale sviluppato originariamente da Adobe e utilizzato per visualizzare i documenti indipendentemente dal software, dal sistema operativo e dall’hardware. I file PDF sono progettati per contenere tutte le informazioni necessarie per visualizzare correttamente testi, font, grafici e altri elementi.

Portal

Sito Web che spesso serve come punto di accesso per una sessione Web dell’utente. Fornisce tipicamente servizi come ricerca, directory di siti Web, notizie, meteo, e-mail, spazio homepage, quotazioni di borsa, notizie sportive, intrattenimento, informazioni telefoniche, mappe, e chat o bacheche per messaggi.

Posting

Partecipazione a una bacheca, un blog o un altro forum online categorizzato cronologicamente.

 

Postroll

Video pubblicitario che appare dopo il completamento del contenuto video. Si veda Preroll e Midroll.

Pre-caching

Immagazzinamento di una pubblicità o di un contenuto nella Ram di un computer o nella memoria dell’hard disk prima che lo stesso appaia sullo schermo del computer dell’utente, anziché nel momento in cui viene visualizzato, al fine di ridurre i ritardi nell’esecuzione. Vedi cache e caching.

Pre – roll

Vedi preroll.

Preroll

Un preroll video ad è il video di una pubblicità che compare prima del contenuto editoriale video richiesto dall’utente. Vedi anche postroll e midroll.

Privacy policy – Politiche del trattamento dei dati

Una dichiarazione riguardante cosa le informazioni raccoglieranno; come l’informazione raccolta viene usata; come un individuo può accedere ai propri dati raccolti; come l’individuo può produrli; e quali misure di sicurezza vengono applicate durante la raccolta dati.

Privacy seal program – Programma di garanzia delle regole di privacy

Un programma che certifica che il proprietario del sito web ottempera con la politica ufficiale. Alcuni esempi sono TRUSTe e BBOnline.

Process audit – Revisione del processo

Validazione avvenuta da diverse parti dei processi di controllo interno con misurazioni. Vedi audit.

Profile – Profilo

Il profile è l’insieme degli attributi che descrivono segmenti, gruppi di dati o dati aggregati, incluse le precedenti attività online dell’utente.

Profile Aggregator – Aggregatore di Profili

Un aggregatore di profili colleziona dati provenienti da molteplici fonti al fine di generare profili comportamentali.

Profile database – Archivio dei profili

Un archivio profili è un magazzino lato server dei profili comportamentali degli utenti.

Profiling – Delineamento di Profili

La pratica di tracciare informazioni sugli interessi dei consumatori monitorando i loro movimenti online. Questo può essere fatto senza usare alcuna informazione personale, ma semplicemente analizzando il contenuto, gli URL e altre informazioni riguardanti il percorso dell’utente nel browser e i clic eseguiti.

 

Protocol – Protocollo

Una serie uniforme di regole che abilitano due dispositivi a collegarsi e trasmettere dati uno all’ altro. I protocolli determinano come i dati sono trasmessi tra dispositivi di calcolo e sulle reti. Il protocollo determina: il tipo di controllo errori da utilizzare, il metodo di compressione dei dati (se presenti), come il dispositivo di invio indicherà che è stato completato un messaggio e come il dispositivo ricevente indicherà che ha ricevuto il messaggio.

Proxy Servers

Intermediari tra utenti finali e siti web come ISPs, servizi commerciali online, e reti corporate. I server proxy conservano i contenuti dal Web più comuni e usati più recentemente al fine di provvedere ad un più rapido accesso e incrementare la sicurezza del server.

Publisher – editore

Un individuo o un’organizzazione che produce, pubblica e distribuisce contenuti al pubblico o la vendita attraverso uno o più media.

Publisher ad tag – Ad tag dell’editore

Codice collocato nella pagina web di un editore che avvia un ad server con lo scopo di mostrare una pubblicità.

Publisher Pixel- Pixel dell’editore

Un oggetto incorporato in una pagina web (tipicamente un immagine in pixel 1×1) che avvia un sito web con lo scopo di tracciare l’attività dell’utente.

Purchase – Acquisto

L’attività dell’utente di completare una transazione di commercio online.

Push Down Banner

I push down banner sono banner che spostano (spingono) il contenuto di una pagina in basso al fine di dedicare più spazio alle inserzioni pubblicitarie. Sono usualmente individuabili in banner a rotazione che si caricano automaticamente all’apertura della pagina.

________________________________________________________________________________

TAGS > , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

mautic is open source marketing automation